I CEMBINI
associazione culturale
FRANCESCO DI STRADA
un progetto di Maura Beltrame

Lo spettacolo teatrale-musicale che l'"Accademia dei Cembini" porta sulle scene vuole rifarsi alla tradizione italiana medievale quando la rappresentazione sacra si svolgeva all'aperto ed era realizzata principalmente per divulgare la parola della Bibbia o la rievocazione storico - religiosa legata alla vita dei Santi e dei martiri della Chiesa.Non esistono barriere tra attori e pubblico, tutto si svolge alla maniera del teatro di strada.

Infatti la preferenza per spazi aperti è fondamentale per la perfetta riuscita del nostro spettacolo. Palazzi, chiese, piazze, ma anche un semplice prato possono trasformarsi in palcoscenico dove le parole, le musiche, le luci si incastonano in uno spettacolo che vuole prima di tutto trasmettere emozioni. Abbiamo volutamente ridotto all'essenziale il recitato, dando la preferenza al gesto ed alla musica che accompagna ininterrottamente le azioni sceniche.

Tutto ciò che riguarda i testi è fedelmente riportato prendendo come riferimento le Fonti Francescane che sono oggi lo strumento fondamentale per capire e conoscere il messaggio francescano. Vorremmo trasmettere al pubblico un pizzico del grande messaggio che San Francesco d'Assisi lanciò circa ottocento anni fa e che, da allora, ha affascinato e affascina migliaia di persone in tutto il mondo.

Anche i testi di molte musiche, sono presi dalla tradizione religiosa del duecento ma musicati in uno stile moderno e composti in proprio, come il "Cantico di frate Sole" detto anche "Cantico delle Creature" del quale nel nostro spettacolo potrete ascoltare una splendida versione.Un'accurata sinergia tra musica, parola ed effetti luminosi porta lo spettatore a stupirsi continuamente in un susseguirsi di scene dove la fine di una e l'inizio dell'altra si intrecciano senza soluzione di continuità.