I CEMBINI
associazione culturale
Presepio di Greccio: Santiago de Compostela

El belén viviente de Greccio

Link all'articolo

--- Traduzione dell'articolo ---

El Correro Gallego

il mercoledì
Il presepio vivente di Greccio arriva da San Martín Pinario

Ventiquattro attori professionisti sceneggeranno la prima nascita della storia, quello di San Francisco del 1223 / / Lo spettacolo incomincia alle ore 20.00 ed è gratuito.

La famosa Natività di Greccio arriverà alla Chiesa di San Martín Pinario mercoledì 30 Dicembre. Quel giorno, alle otto del pomeriggio, tutti i vicini che lo vorranno, potranno vederlo in maniera gratuita e vedere lo spettacolo teatrale e musicale che l'Associazione Pro Loco Municipale di Greccio ha preparato per l'occasione. Il programma si basa sulla realizzazione del primo presepio di San Francesco di Greccio, e consterà di sei scene in atto unico, scritte, dirette e musicate da Maura Beltrame. Chi ha avuto l'opportunità di vederlo lo descrive come uno spettacolo impressionante. La Betlemme vivente di Greccio, il primo della storia, parte per la terza volta da questa città della regione italiana del Lazio, dopo essersi esibito a Bruxelles e Madrid, per venire a Santiago grazie agli accordi realizzati per il progetto Strade d'Europa (Caminos de Europa) che presiede Carmen Furelos. Ventiquattro attori professionisti, adornati con abiti medievali, insceneranno come San Francesco convinse il signore di Greccio, Giovanni Velita, per rivivere la Natività del 1223.

Così, questa opera teatrale, che si rappresenterà il giorno 30 in San Martín Pinario, è ispirata dalle rappresentazioni sacramentali del Medioevo. L'Entrata è gratuita.